Al via le grandi manovre per dividere il fronte della scuola (di Corrado Mauceri)

Come era prevedibile, dopo la grande mobilitazione di ieri, sono iniziate le grandi manovre per dividere il fronte unitario della scuola e con una mangiata di lenticchie far passare il modello autoritario, più o meno camuffato

Da una parte il PD, servendosi della stampa di regime e dei soliti soloni, diffonde informazioni distorte ed ovviamente inneggia “al merito” , che però nessuno spiega cosa sia; nello stesso tempo dal PD  si lanciano offerte di confronto.

Senza dubbio il confronto deve essere accettato e del resto è stato sempre richiesto, a tutti i livelli, ma è stato sempre rifiutato.

Ma deve essere  un confronto trasparente  e chiaro:

a) non è accettabile il ricatto dell’assunzione dei precari; il primo atto per rendere credibile un possibile confronto, deve essere lo stralcio immediato per l’assunzione di tutti i precari.

b) non è accettabile la  delega in bianco prevista dall’art. 21;

c) non è accettabile che nelle scuole ci sia un Capo, con il potere di scegliere ogni tre anni il personale, di premiarlo creando divisioni e forme di gestione clientelare, di assegnarlo con criteri discrezionali alle diverse funzioni e così via

Se nella scuola si istituisce la figura di un Capo, anche se i poteri degli OO.CC, rispetto all’attuale proposta governativa, fossero rafforzati, la libertà di insegnamento sarebbe comunque stravolta  e gli OO.CC servirebbero soltanto all’organizzazione del consenso alle decisioni del Capo.

Il confronto va bene, ma per garantire e rafforzare il governo democratico della scuola; la  libertà di insegnamento non  è negoziabile . (C.M.)

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Discussione, Documentazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...